La Grande Festa del Carnevale

vestiti di carnevale

La Grande Festa del Carnevale

Il Carnevale, festa celebrata sia in Italia che in molti paesi di tutto il mondo, ha inizio 40 giorni prima della Pasqua e finisce il Martedi grasso con grandi festeggiamenti, sfilate, balli in costume, animazione, musica e feste in maschera.

Molte persone organizzano party in maschera sia per adulti che per bambini dove il divertimento è assicurato. I bambini sfoggeranno i loro costumi di carnevale e gli adulti le loro maschere e i loro travestimenti, il tutto arricchito da decorazioni colorate, stelle filanti e tanta allegria.

I bambini si gettano a vicenda i coriandoli e gli scherzi e le burle sono molto comuni durante tutto il periodo del Carnevale, da qui il detto: a Carnevale ogni scherzo vale. Maschere, travestimenti e costumi in maschera sono una parte importante del festival di Carnevale.

In molte città italiane vengono organizzati festeggiamenti in maschera di ogni tipo, dalla sfilata dei carri allegorici di Viareggio alla sfilata con maschere più tradizionali a Venezia.

In Italia sono molte le celebrazioni del Carnevale, ma Venezia, Viareggio e Cento in provincia di Ferrara, organizzano le feste di carnevale più grandi e più elaborate. Altre città hanno un modo più insolito di festeggiare.