Il tuo Party di Carnevale

vestiti di carnevale

Il tuo Party di Carnevale

Costumi in maschera

La festa di carnevale è attesa da tutti, adulti e bambini, da chiunque ami mascherarsi e divertirsi. Le idee per il travestimento di carnevale sono tante, basta dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività.

Intramontabili sono gli abiti che riportano alla luce gli anni andati: abbigliamento stile anni '60, '70 e '80 è sempre molto apprezzato.

Idea originale è anche vestirsi in stile anni '30: abito modello charleston, frontino con piuma, collana di perle e neo disegnato sulla guancia bastano a rendere il travestimento credibile.

Un altro modo per divertirsi travestendosi è scegliere di rappresentare gli idoli dei cartoni animati della propria infanzia: basta allora una parrucca rosa per diventare la mitica cantante Jam oppure tingersi il ciuffo di un rosso acceso per impersonare il protagonista di Kiss Me Licia.

Un'idea da considerare è quella di scegliere un personaggio della Walt Disney per essere, anche soltanto per una sera, una delle principesse più famose come Cenerentola e Biancaneve, oppure una delle eroine di più recente creazione come la principessa Merida.

Sempre d'effetto sono le maschere di personaggi dei film horror: Freddy Krueger, l'enigmista, il conte Dracula, Frankestein sono tutti costumi perfetti per divertirsi a spaventare i propri amici.

Se si vuole un abito sexy, invece, si può optare per il travestimento da infermiera, cameriera o diavolessa.

Se si è più legati alla tradizione si potrà scegliere un vestito come quello di Pulcinella, Arlecchino o Balanzone; più elegante è la scelta di indossare una maschera veneziana che copre il volto abbinata ad un abito in stile '700.

Idee divertenti ma semplici possono essere quelle di travestirsi da scienziato pazzo, per farlo basta un camice bianco e un po' di gel nei capelli, oppure da strega, cappello a punta e scopa saranno in tal caso gli accessori indispensabili.

Se si è in coppia o in gruppo, è d'obbligo mascherarsi insieme per stupire tutti gli altri: i più classici travestimenti di coppia sono Romeo e Giulietta, Ken e Barbie, Diabolik e Eva Kant, Minnie e Topolino, Sandy e Danny Zuko; in gruppo, invece, si può optare per la banda bassotti, la compagnia dell'anello o per una ciurma di pirati.

Addobbi e decorazioni per feste di carnevale

Organizzare una festa di carnevale può essere molto semplice, l'importante è avere l'idea giusta da seguire e realizzarla con entusiasmo. La regola principale è rendere l'ambiente in cui si svolgerà la festa colorato e divertente.

Festoni e palloncini sono il minimo indispensabile: una buona idea è usare i palloncini manipolabili per realizzare diverse forme simpatiche da lasciare in giro per casa. Delle maschere realizzate in cartapesta potrebbero pendere dal soffitto e stelle filanti potrebbero decorare i tavoli.

Faretti colorati che puntano al centro della stanza e spazio per ballare: il divertimento è assicurato. Se si vuole organizzare una festa di carnevale indimenticabile, però, c'è un solo modo: scegliere un tema e trasformare l'ambiente in un altro mondo. Ecco allora che una stanza può diventare una nave dei pirati o un regno incantato.

Per trasformare la camera in una nave da pirati sarà essenziale attaccare al muro qualche rete di corda, una bandiera nera con un teschio e usare delle botti al posto dei tavoli. Con un budget un po' più alto a disposizione si possono aggiungere altri oggetti presi in affitto come un piccolo e finto cannone, un timone e qualche sciabola: gli invitati rimarranno senza parole.

Per trasformare l'ambiente della festa in un regno incantato, invece, sarebbe utile rivestire il pavimento con dell'erba sintetica e far pendere dal soffitto qualche colorata farfalla; aggiungendo in un angolo un grande pentolone fumante dal quale esce vapore colorato scegliendo un sottofondo musicale magico sembrerà davvero di entrare in un luogo incantato.

Se l'effetto che si vuole è quello di una festa che lasci senza fiato, si può scegliere un tema horror: via libera allora a scheletri, ragnatele, ragni giganti, bare e lapidi. La riuscita di una festa a tema sta nei particolari: curare i dettagli è essenziale, quindi le sedie e le tavole dovranno essere adattati al tema scelto, i tovaglioli saranno scelti con le decorazioni più appropriate ed anche il cibo sarà preparato in tema seguendo le varie ricette del periodo carnevalesco.