Carnevale Estivo

vestiti di carnevale

Carnevale Estivo

Lo sapevate che esiste anche il Carnevale estivo? Da sud a nord, le maschere sfilano per le strade cittadine anche in estate.

Il Carnevale è una delle feste più allegre e coinvolgenti dell'anno. Ma non pensiate che questo chiassoso evento colori solo ed esclusivamente i mesi invernali!

Anche l'estate ha, infatti, il suo Carnevale, e, da nord a sud (isole comprese) del nostro bellissimo paese, sfilano splendide e vivaci maschere di carnevale.

Il carnevale di Viareggio, con i suoi incredibili carri allegorici, è uno dei più belli d'Europa. L'anno scorso, in occasione del 140° anniversario dell'allegra manifestazione, si è pensato bene di fare sfilare i carri in notturna nelle serate del 27 luglio e del 14 agosto.

L'inedita versione (inaugurata, a dire il vero nel 2009), ha avuto uno strepitoso successo e, con ogni probabilità Burlamacco, anche per l'estate 2014 tornerà ad indossare, sopra il costume da bagno, il costume di Carnevale.

I carri, che nelle calde notti estive della Versilia lasciano i loro hangar, sfilano dalla suggestiva Cittadella, lungo il centralissimo viale Einaudi e si immettono, come tradizione sul Lungomare. Il festoso corteo termina, dopo aver toccato Piazza Puccini, in Piazza Mazzini.

Il carnevale estivo di Viareggio ha poco da invidiare a quello invernale. I carri, infatti, sono soliti esibirsi al massimo delle loro potenzialità. Saranno illuminati ed avranno in funzione tutti i movimenti. Ovviamente, non mancheranno colorate maschere e tanta musica. I carri, infatti, saranno preceduti da suggestive coreografie realizzate da figuranti di terra che non mancheranno di coinvolgere il pubblico presente.

Tra un carro allegorico e l'altro potranno sfilare anche gruppi in maschera (organizzati, come d'abitudine, da associazioni turistiche ed alberghiere versiliesi).

Imperdibile è il carnevale estivo di Acireale, in provincia di Catania (da sempre definito "il più bel carnevale di Sicilia"). Premiato dal Codacons come "Miglior evento dell' anno 2013", la parata in maschera che sfila per il centro storico in piena estate è un meraviglioso carosello dei tipici carretti siciliani bardati a festa. Non mancano gruppi folkloristici e bande musicali.

Il carnevale estivo di Acireale, con i tipici costumi di carnevale siciliani, ripropone i carri ed costumi che hanno caratterizzato la più famosa edizione invernale. Il Carnevale di Acireale ha tradizioni antichissime: la prima edizione, infatti, si è svolta nel lontano 1500 ed, ancora oggi, rappresenta un momento di gioia per grandi e piccini. Come ormai consuetudine, il carnevale estivo di Acireale si svolgerà nei primi giorni d'agosto.

Anche la piccola e tranquilla Basilicata, ha il suo carnevale estivo a Laurenzana. Il centro di Laurenzana, in provincia di Potenza, intorno a Ferragosto, si colora di maschere e carri, che sfileranno per le vie cittadine accompagnati da artisti di strada. I costumi di carnevale più belli ed originali vengono poi premiati durante la festa di piazza.

Notevole è anche il carnevale estivo di Castelsardo, meraviglioso centro balneare in provincia di Sassari.
Conosciuto come "Rio de Frijaneiro", questo coloratissimo carnevale, rallegra e colora le serate sarde di mezz'estate con carri allegorici (provenienti anche dai più rinomati carnevali dell'isola) e sfilate in maschera che scendono dall'incantevole via dal Bastione fino alla famosa spiaggia della Marina.

Rio de Frijaneiro che vede la partecipazione di artisti di fama internazionale è allegra occasione anche per conoscere le maschere ed i costumi tradizionali del carnevale sardo. Come da tradizione, la serata finale, è dedicata alle premiazioni ed al meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Se adorate i costumi di carnevale e quest'estate volete vivere qualche giorno in allegria, potete partecipare ad una sfilata in maschera fuori stagione. Le occasione, per sfilare in maschera, non mancano.

Vi sembra impossibile trovare dei bei vestiti di Carnevale anche in estate? ricordate che a Carnevale ogni scherzo vale e tutto è possibile. Date un'occhiata in internet: è facile trovare dei bellissimi ed originali costumi di carnevale online.

Che desideriate trasformarvi in magiche streghette, in invincibili super-eroi, in intrepidi piloti di Formula Uno o in incantevoli fatine dei boschi, su internet potrete trovare un incredibile assortimento di costumi di carnevale da bambino e costumi di carnevale da adulti.

Anche i carnevali estivi, infatti, devono essere celebrati a tutto colore e a tutta fantasia.