Idee per travestirsi

vestiti di carnevale

Body Paint a Carnevale

Il Body Painting è una tecnica grazie alla quale l'arte del disegno e la combinazione di colori rappresentano la maschera stessa, senza indossare costumi e altri accessori; il disegno viene eseguito sul corpo e la sua durata varia a seconda dei colori usati.

Si realizza con colori naturali, acrilici e sintetici che non danneggiano la pelle e non provocano nessun tipo di allergia. I disegni fatti con le tempere durano solo qualche ora per cui il body painting è perfetto per mostrarsi particolarmente belli e originali ad una festa.

Il carnevale è un avvenimento che prevede festeggiamenti e grande divertimento all'insegna delle maschere, dei colori e dei più folli travestimenti e mascherarsi tramite questa tecnica lascia gli osservatori a bocca aperta e raccoglie numerosi apprezzamenti, più di qualsiasi altro travestimento.

Per Carnevale va benissimo il trucco asimmetrico che divide in due parti il corpo, usando colori marcati accentuati con la tecnica dei chiaroscuri da una parte e colori più chiari e tenui dall'altra parte; si possono creare disegni che riproducono motivi floreali ma anche animali o semplicemente disegni astratti.

Il body painting può essere eseguito anche con colori fluorescenti; in tal caso è ancora più spettacolare ed appropriato al Carnevale, l'effetto luminoso è notevole, appariscente e i disegni riprodotti sul corpo si distinguono soltanto al buio.

Le caratteristiche dei colori fluo ben si sposano con feste di carnevale organizzate in discoteca: il proprio corpo si illuminerà al ritmo delle luci in pista. Per rendere ancora più eclettico il costume adamitico carnevalesco si può ricorrere a particolari effetti speciali utilizzando delle protesi per completare l'opera dell'artista: dalle unghie, denti e ciglia finte alle calotte da infilare sulla testa, chiaramente sempre in linea ai disegni riportati sul corpo.

Al contrario, si può optare anche per una scelta più modesta e scegliere di truccare solo il viso. Un classico abito di carnevale diventa unico se associato al trucco dell'intero viso: un viso da zombie o vampiro, realizzato con colori e con l'aiuto del sangue finto, completeranno in modo perfetto il vestito.